LE RICETTE DI FERTIL

Home / Le Ricette di Fertil

MUFFIN AI MIRTILLI

Difficoltà: Facile
Cottura: 25 minuti
preparazione: 10 minuti
dosi: 12 muffin

1/2 cucchiaino di bicarbonato
180 gr di burro
380 gr di farina
250 ml di latte
250 gr di mirtilli
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 uova intere + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1 limone

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo con le fruste elettriche assieme allo zucchero fino a che il composto risulti cremoso. Sempre sbattendo, aggiungete al composto le uova, il sale e il bicarbonato, poi latte tiepido a filo. Continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e la vanillina. Uniteli poco alla volta al composto, in ultimo, aggiungete all’impasto la buccia grattugiata del limone e i mirtilli, avendo cura di tenerne da parte un terzo che servirà per decorare la superficie dei muffins prima di infornarli.

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI TOFU

Difficoltà: bassa
cottura: 40 minuti
preparazione: 30 minuti
dosi: 4 persone

5 zucchine tonde biologiche
300 gr di tofu
20 capperi biologici
aglio
prezzemolo
erba cipollina
olio extra vergine di oliva
pepe
pangrattato

Sbollentate in una padella il tofu per una decina di minuti, scolatelo e sbriciolatelo con una forchetta in una ciotola. Lavate le zucchine tonde e tagliatele in orizzontale ad un’altezza tale da ricavare un coperchio per chiudere il ripieno. Scavate la polpa delle zucchine.

FOCACCIA MORBIDA AI POMODORI

Difficoltà: facile
cottura: 40 minuti
preparazione: 15 minuti
dosi: 6 persone

Preparate l’impasto della focaccia e lasciatelo lievitare per due ore o fino a che non avrà duplicato il proprio volume. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con le mani in una teglia ben oliata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm scarso. Fate pressione con i polpastrelli sulla pasta e oliate la superficie in modo che l’olio finisca nelle fessure. Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora in luogo tiepido.
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini eliminando i semini interni. Disponete i pomodorini sull’impasto lievitato, spargete sale e origano, completate con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciate lievitare ancora per mezz’ora e poi infornate la focaccia in forno già caldo a 190°C per circa 30-40 minuti fino a che non diventerà ben dorata e i pomodorini risulteranno raggrinziti.

1 2 3 6